Angela Pircu bijoux, uova dipinte e scolpite.

 

La passione di Angela per l’arte nasce da lontano, sia il papà che il fratello sono scultori di marmo e legno.

Quando arriva dalla Romania a Bobbio passando per Torino, trova in val Trebbia delle assonanze con la sua terra nativa e se ne innamora.

E’ originaria del distretto di Suceava in Bucovina, terra ricca di Monasteri sapientemente affrescati e Patrimonio dell’Unesco con un patrimonio naturalistico unico, che dalla zona collinare scende morbido fino alle rive del fiume Siret.

Di sé, racconta di essere autodidatta, ma di seguire con attenzione tutti i corsi che le vengono proposti e di non fermarsi mai al primo ostacolo, anzi, ogni qualvolta si trova a dover sperimentare nuove tecniche e materiali l’entusiasmo l’assale, “sono curiosa, mi piace mettermi alla prova e con determinazione, fino a quando non ho acquisito familiarità con la materia prima non mi arrendo”. 

Angel Pircu e l'arte di fare il pane
Angel Pircu e l'arte di fare il pane

Questa sua manualità deriva anche dalla scuola professione di panetteria che ha frequentato da ragazza. Pane, cibo per il corpo ma anche per l’anima, opere d’arte create con materie prime “povere”, presentato sulle tavole con forme, consistenze e decori differenti a seconda della tradizione.

“Sono gesti antichi, che si acquisisco con il tempo e la pratica, lo sguardo attento di chi insegna ti aiuta a modulare correttamente l’energia che devi trasmettere all’impasto, a riconoscere ad occhi chiusi come deve essere la consistenza, come lo devi sentire. La tradizione arricchita dalla fantasia personale, come verrà presentato sulla tavola. Saper fare il pane vuol dire anche sapere usare il tempo … capire l’attesa.”

le uova scolpite di Angela Pircu
le uova scolpite di Angela Pircu

Le uova scolpite 

La precisione, la concentrazione e la pazienza sono caratteristiche fondamentali per progettare un’opera d’arte realizzata con i gusci delle uova, il tempo di realizzazione è particolarmente lungo (anche alcuni mesi), il numero di fori praticati va dai 2500 in su a seconda della complessità della scultura che si vuole realizzare.

Scolpire le uova di struzzo o gallina è una tecnica molto articolata a causa della delicatezza del guscio.

L’intaglio deve essere preciso, non ammette errori e il risultato finale sono delicate decorazioni che ricordano i lavori di pizzo arricchiti dai riflessi della luce.

Si parte dalla scelta dell’uovo, valutandone forma e consistenza, poi per l’incisione così come per la decorazione, l’uovo viene prima svuotato praticando un piccolo foro sul fondo del guscio, lavato e sterilizzato.

In base alla tipologia e grandezza, vengono studiati i soggetti da disegnare e che successivamente verranno incisi.

Le uova dipinte 

Una tradizione molto antica che ogni anno viene rinnovata per Pasqua, ricca di significati e simboli rappresentativi. Le uova dipinte sono un elemento unico nella cultura romena, che è una testimonianza della pietà e della spiritualità del popolo romeno. Possono essere rappresentati  motivi religiosi, o oggetti della vita di tutti i giorni. Esse non sono state pensate solo come oggetti di bellezza, ma anche come oggetti sacri, e variano a seconda della zona del paese in cui sono state effettuate. Ad esempio, il luogo più rinomato dove dipingono le uova di Pasqua e dove questo costume è stato trasformato in un'arte è la zona della Bucovina. Le uova sono tradizionalmente dipinte di giovedì e sabato prima di Pasqua, dalle donne. Esse non sono state pensate per essere mangiate, come le altre uova colorate, perché sono state svuotate del loro contenuto prima di essere dipinte.

Uova dipinte realizzate con la tecnica dell’applicazione in rilievo di cera e vernici.

Lo strumento usato è sempre lo stesso (“chişiţă”): un bastoncino alla cui estremità si lega una punta tagliente in rame (o anche semplicemente il pennello). Durante la pitturazione, non si deve mai muovere lo strumento bensì l’uovo nel palmo della mano.

Uova dipinte con decori specifici della tradizione Bucovina, realizzate utilizzando cera d'api 


Angela Pircu bijoux

Le opere di Angela Pircu: socia artigiana di ArTre Artigiani Creativi Val Trebbia sono consultabili visitando la pagina Facebook "Angelo Creativo"

Angela vende ed esegue anche su richieste specifiche.

 

Angela PircuAngela Pircu: socia artigiana di ArTre Artigiani Creativi Val Trebbia
Angela Pircu: socia artigiana di ArTre Artigiani Creativi Val Trebbia