INDEGNITA' DELLA PITTURA Karl Evver

Biblioteca di Rivergaro 

10 - 30 ottobre

Inaugurazione sabato 10 ottobre 2015 alle ore 17,00

Precipitata giù da ogni onore e soppiantata nei gusti giovanili dalla computer-generated imagery, che permette di dare apparenza assolutamente reale a qualunque irrealtà, la Pittura è da qualche tempo la Musa più opaca, vetusta nei propri princìpi e inetta a riguadagnare l'occhio degli uomini.
Karl Evver non si lascia però indurre al pessimismo da questo declassamento, e crede tanto intellettualmente che carnalmente in un atto pittorico che persista a dispetto di qualunque tecnologia celebrante i propri trionfi immateriali. La grande tavola INDEGNITA' DELLA PITTURA, suddivisa in 11 scene che danno conto delle debolezze e delle vanità di questo antico medium artistico, diventa paradossalmente una maniera inconsueta ma suggestiva di ridare valore a quei segni coi quali da millenni l'uomo non replica se stesso, ma dice la propria volontà di restare nel mondo ed erigervi sopra le proprie città e la propria Storia.

L'opera, esposta per la prima volta al pubblico, è corredata da un esaustivo pannello esplicativo. La mostra - con testo critico e presentazione di Sergio Signorini - sarà visitabile fino a venerdì 30 ottobre.