Gli Artigiani di ArTre a Rivergaro 13 aprile 2019 Inaugurazione ore 17:00
Arte nel parco land art sul fume Trebbia.
Un nuovo parco a Rivergaro, un parco nel parco: un'installazione artistica pubblica e a cielo aperto nel parco sulle rive del Trebbia. La zona interessata è una fascia che unisce una forte antropizzazione e una natura “selvatica”, in dialogo e interazione continui.
Pensando al futuro, vorremmo che questo fosse il primo nucleo di un parco artistico destinato a espandersi sulla direttrice del nostro fiume, con il contributo di chi ci aiuterà a valorizzare e rispettare queste istallazioni e di chi vorrà partecipare con tempo e idee alla sua espansione, degli artisti che vorranno collaborare con le loro opere.
Centro di Lettura e Assessore alla cultura di Rivergaro
GLI ANIMALI DI CESARINO
autore: Cesare Sartori - materiali: radici, cortecce e rami - anno: 2018
Le opere che trovate in questo parco rientrano pienamente nel percorso creativo dell'autore: falegname legato agli usi antichi, dove la manualità imperava, ha conservato la bottega per dedicarsi alla sua creatività. Cesarino si diletta nella ricerca di materiali naturali e residui boschivi, nei quali ritrova ed esalta immagini descrittive della fora e della fauna locale, sempre nel rispetto delle forme originali
che la natura stessa trasforma. Da questo lavoro scaturiscono forme singolari che l'artista ricolloca sempre nel rispetto dell’ambiente: uccelli, volti, serpi prendono forma nell'immaginario fantasioso della natura.
FIORE
autore: Anna Guglielmetti - materiali: ferro, acciaio, sasso di fiume - anno: 2017
Il Fiore è una pietra di fiume contenuta da un piatto d'acciaio e con foglie di ferro. La parte di opera realizzata dall'uomo è destinata a invecchiare e arrugginire grazie agli agenti atmosferici e all'acqua, integrandosi e fondendosi così con l'ambiente. Sopra le foglie, il fiore è formato da una grossa pietra di fiume, lavorata e levigata dalla natura. Collocata in mezzo alla vegetazione naturale, l'opera parteciperà del passare delle stagioni e del tempo, ricordandoci che l'uomo è indissolubilmente legato alla natura.