20 agosto 2016

inaugurazione " San Rocco"

a Piancasale di Bobbio

opera realizzata dal Maestro Luigi Scaglioni 

 

La Chiesa di San Rocco sorge in località Piancasale di Bobbio, all'interno dell'abitato, con orientamento Nord-Sud, priva di sagrato. la facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, interrotte nella parte sommitale da una cornice modanata. Al colmo del tetto si eleva un campaniletto a vela con cella a tutto sesto e cornice a dentelli in laterizio. Al centro si apre un portale rettangolare affiancato da finestre quadrate. al di sopra del portale una nicchia rettangolare con l'affresco di san Rocco. Al centro del timpano una finestrella circolare.

Pianta

Schema planimetrico ad aula con abside semicircolare. L'aula è voltata a botte e scandita da lesene doriche al di sopra delle quali corre una cornice modanata in leggero aggetto che continua anche lungo la parete dell'abside. La zona presbiteriale è sopraelevata di un gradino in marmo sul piano della chiesa. Nella parete di fondo dell'abside si apre una nicchia che accoglie la statua di san Rocco.

Coperture

Tetto a due falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di gres, nella zona absidale con motivi geometrici.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1855 - 1855 (costruzione intero bene)

L'oratorio di San Rocco fu eretto per decreto vescovile nel 1855. La statua raffigurante il santo fu benedetta il 14 agosto 1893. Erano presenti al suo interno anche due quadri rispettivamente raffiguranti S. Francesco e Sant'Antonio abate.