CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA di ArTre lunedì 8 luglio ore 20:00 a Bobbio contrada dell’ospedale, 2 presso cinema Le Grazie
A tutti i soci
ODG: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA per adeguamento statutario di ArTre lunedì 8 luglio ore 20:00 a Bobbio presso il Cinema Le Grazie – Contrada dell’ospedale 2
In data 6 luglio alle ore 20:00 in prima convocazione e lunedì 8 luglio alle ore 20:00 in seconda convocazione a Bobbio presso il Cinema Le Grazie – Contrada dell’ospedale 2 si terrà l’assemblea ordinaria per la lettura e approvazione delle modifiche statutarie necessarie per adeguarsi alla Riforma del Codice del Terzo settore di carattere “obbligatorio” e “derogatorio”, per le quali è possibile usufruire della procedura semplificata dell’assemblea ordinaria.
Un caro saluto
Sara Bernocchi e il direttivo ArTre
Verbale di Assemblea Straordinaria
Verbale di Assemblea Straordinaria del 23 marzo 2019.
L'anno 2019, il giorno 23 del mese di marzo, alle ore 14:00, presso la sala polivalente del Comune di Bobbio, si è riunita l'Assemblea Straordinaria dei soci dell’Associazione ArTre Artigiani Creativi Val Trebbia, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Trasferimento della sede legale;
2) Approvazione bilanci consuntivo e preventivo;
3) Elaborazione e approvazione delle linee generali del programma delle attività;
4) Approvazione della quota sociale annuale di adesione;
5) Elezione degli organismi sociali (Consiglio Direttivo, Presidente ed eventualmente il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri) votando a scrutinio segreto la preferenza tra i candidati fino a un numero uguale a quello dei membri per ciascun organismo;
6) Tesseramento
7) Scelta candidati direttivo
8) Votazioni
9) Esprimersi sulle reiezioni di domande di ammissione di nuovi associati;
10)Deliberare sui provvedimenti di esclusione degli associati;
11)Elaborazione e deliberazione su tutte le questioni attinenti la gestione sociale iniziative e progetti previsti;
Assume la presidenza dell’Assemblea il Presidente protempore dell’Associazione, la sig.ra Alberta Franzini, la quale chiama alle funzioni di Segretaria la sig.ra Cosetta D’Isola .
La Presidente rileva che la riunione è stata regolarmente convocata secondo le norme statutarie e che sono presenti n. 19 soci e n 3 per delega. Pertanto, ai sensi del vigente Statuto, l’Assemblea è regolarmente costituita ed atta a deliberare validamente in sede di seconda convocazione.
Passando alla trattazione dell’ordine del giorno, il Presidente comunica che il Consiglio Direttivo ha ritenuto necessario indire l’Assemblea dei soci per modificare la sede legale dell’associazione, e che tali modifiche rispondono all’esigenza determinata dalle dimissioni del sig. Luigi Scaglioni presidente dell’associazione comunicate al direttivo in data 10 ottobre 2018 presso il quale l’associazione aveva la propria sede legale.
Si stabilisce che la nuova sede sarà sempre in Bobbio (PC) presso i locali richiesti al Comune in data 9 giugno 2014 n° prot. 2998 cat1 class.11. fasc.4, già sede dei laboratori dell’associazione e siti in Contrada dell’Ospedale, 10 Bobbio 29022 (PC)
L’Assemblea, approva.
Viene data la parola al sig. Luigi Scaglioni che saluta l’assemblea e motiva le sue dimissioni da presidente.
La sig.ra Cosetta D’Isola, prende la parola per spiegare nel dettaglio il bilancio, informare sui saldi di banca e cassa, le spese fisse che l’associazione dovrà sostenere nel 2019.
Viene approvata confermandola la quota di iscrizione per il 2019.
La sig.ra Alberta Franzini, espone il lavoro dettagliato svolto nel 2018 dall’associazione e anticipa i lavori in programma per il 2019, specificando che a causa delle elezioni amministrative che si terranno a maggio mancano ancora alcune conferme sulla disponibilità delle piazze.
Si procede con il rinnovo del tesseramento dei presenti.
Scelta dei candidati per il nuovo direttivo:
Viene votata all’unanimità con voto palese la sig.ra Sara Bernocchi Presidente dell’associazione.
Viene confermata Vice Presidente la sig.ra Alberta Franzini
Viene confermata Segretaria/Tesoriere la sig.ra Cosetta D’Isola
Viene confermato membro del direttivo referente per il comune di Travo il sig. Pippo Fava
Viene nominata membro del direttivo la sig.ra Roberta Bergonzi con compiti di coadiuvante nell’organizzazione di eventi in piazza per il gruppo dei creativi handmade.
La sig.ra Sara Bernocchi ringrazia l’assemblea e anticipa alcune novità che intenderà apportare per ampliare la presenza su tutto il territorio dell’associazione, chiedendo a tutti i soci di essere maggiormente partecipi alla vita della stessa.
La sig. ra Sara Bernocchi consegna copia dei suoi documenti alla segretaria e l’autorizza all’uso solo ed esclusivamente dove necessario per le attività burocratiche dell’associazione.
Il Presidente ed il Segretario vengono incaricati alla sottoscrizione del presente atto.
Null’altro essendovi da discutere e da deliberare, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 16:00, previa stesura, lettura e approvazione del presente verbale.
Il Segretario Il Presidente
Cosetta D’Isola Alberta Franzini
Presenze: Luigi Scaglioni, Cosetta D’Isola, Sara Bernocchi, Ivan Ferrarini, Alberta Franzini, Caterina Agogliati, Lucia Bongiorni, Olga Bratislava, Anna Schiavi, Roberta Bergonzi, Elisabetta Barotto, Valli Cattelan, Angela Lucutar, Sonia Guerci, Luigi Celliati Maura Mozzi, Emanuela Bussolati, Roberto Filippini, Pippo Fava
Per delega: Maccini Elena, Alessio Benassi, Flavio Calcagnini
Verbale ASSEMBLEA GENERALE domenica 15 aprile 2018 ore 10,00
Bobbio 15 aprile 2018
Verbale assemblea annuale
L’assemblea viene aperta alle ore 10,00 con il tesseramento e il rinnovo delle tessere annuali.
Il Presidente Luigi Scaglioni relaziona i presenti sui lavori svolti dall’associazione nel corso dell’anno 2017 e distribuisce una prima bozza dei lavori, ancora in via di definizione, per la primavera estate 2018.
Come da allegato inviato a tutti i soci e sostenitori, i vari referenti territoriali, illustrano i progetti realizzati.
Luigi Scaglioni – Bobbio
Alberta Franzini – Rivergaro
Vanda Raggi – Lisore di Cerignale
Mirella Milani – Travo
Cosetta D’Isola – promozione e situazione economica
Con votazione palese viene riconfermato l’organigramma del direttivo e vengono votati Sara Bernocchi e Flavio Calcagnini.
Viene data la parola ai presenti, con la presentazione dei nuovi soci e il benvenuto da parte di tutto il direttivo
L’assemblea viene chiusa alle ore 12,30
Il presidente
Luigi Scaglioni
Il segretario
Cosetta D’Isola
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA ArTre APERTA A TUTTI domenica 15 aprile ore 10,00 Bobbio (PC) - sala Polivalente III° piano comune di Bobbio Piazzetta S. Chiara
Cari associati
Siete invitati a partecipare all’assemblea generale che si svolgerà a Bobbio
In data 13 aprile ore 9,00 in prima convocazione e il 15 APRILE 2018 alle ore 10,00 in seconda convocazione, sala Polivalente III piano Comune di Bobbio
Considerata l’importanza dell’Assemblea, si prega tutti i signori soci di parteciparvi personalmente. Qualora i medesimi fossero impossibilitati nel farlo, sono invitati a farsi rappresentare da altra persona, purché munita di apposita delega scritta.
ODG: approvazione bilanci consuntivo e preventivo;
Elaborazione e approvazione delle linee generali del programma delle attività;
Approvazione della quota sociale annuale di adesione;
Elezione degli organismi sociali (Consiglio Direttivo, Presidente ed eventualmente il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri) votando a scrutinio segreto la preferenza tra i candidati fino a un numero uguale a quello dei membri per ciascun organismo;
Tesseramento
Scelta candidati direttivo
Votazioni
Esprimersi sulle reiezioni di domande di ammissione di nuovi associati;
Deliberare sui provvedimenti di esclusione degli associati;
Elaborazione e deliberazione su tutte le questioni attinenti la gestione sociale iniziative e progetti previsti;
Relazioni del direttivo:
Presidente Luigi Scaglioni: relazione lavori 2017/18, lavori in corso, calendario 2018 mostre, corsi, incontri in piazza, ottimizzazione metodo comunicazione per manifestazioni in piazza.
Vice Presidente Alberta Franzini: relazione Rivergaro 2017/18, aggiornamento calendario 2018, relazione con l’amministrazione, acquisizione stampanti 3D e inizio corsi.
Vanda Raggi: aggiornamento progetti Lisore, Presepe, corsi, gli Straveighi, progetto atelier creativi, laboratori finalizzati.
Pippo Fava e Mirella Milani: Travo, appuntamenti in piazza e laboratori creativi 2018.
Cosetta D’Isola: situazione economica, aggiornamento sito e pagina, canale youTube, instagram, promozione e relazione con i giornali, assicurazione, progetti cinema con Travo e Rivergaro
Vi aspettiamo numerosi, chi non può partecipare lo può comunicare a questo indirizzo mail.
Nelle assemblee hanno diritto al voto gli associati maggiorenni in regola con il versamento della quota associativa dell’anno in corso. Ogni associato potrà farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato con delega scritta. Ogni associato non può ricevere più di una delega.
In allegato: modulo di iscrizione e modello delega. (Si prega di venire con il modulo già compilato)
L'invito è aperto a tutti, invitate e divulgate
Un caro saluto a tutti
Il direttivo di
ArTre Artigiani Creativi Val Trebbia
https://www.artigianicreativivaltrebbia.it
verbale ASSEMBLEA GENERALE sabato 22 aprile 2017 ore 15,00
Bobbio 22 aprile 2017
Verbale assemblea annuale
L’assemblea viene aperta alle ore 15,00 con il tesseramento e il rinnovo di tutti i presenti dopo l’approvazione della quota sociale annuale di adesione
Dopo un breve dibattito viene confermato l’attuale direttivo con voto palese.
Luigi Scaglioni: Presidente, Alberta Franzini: Vice Presidente, Cosetta D’Isola: Segretario, Luigi Pasquali: Presidente Onorario.
Si aggiungono e confermano al direttivo Vanda Raggi, Ivan Ferrarini, Mirella Milani, Pippo Fava.
Approvazione delle linee generali del programma delle attività:
Luigi Scaglioni, dopo la presentazione dei lavori svolti informa sui progetti in corso e quelli in via di realizzazione:
Laboratori con la scuola di Bobbio con saggio finale a Travo 27 maggio
Incontri in Piazza:
Bobbio: 16 agosto
Cerignale: 10-11-12 agosto e 17 settembre
Brugnello: 6 agosto
Viene approvata la realizzazione di una “Targa” come premio per il concorso indetto dal comune di Travo rivolto a illustratori professionisti e non professionisti residenti sia in Italia che all’estero.
Corsi:
Corso di trompe l’oeil da realizzare nella “Casa Protetta”: docente Susy Renzi
Corso di Maglieria: docente Maria Grazia Bellocchio
Corso base Tornio: docente Ivan Ferrarini
Altri corsi in via di definizione
Alberta Franzini:
L’associazione è stata regolarmente registrata nell’albo delle associazioni del comune di Rivergaro ed è stata individuata una nuova sede per poter svolgere i corsi. A breve si terrà un incontro con le associazioni coinvolte dall’amministrazione per valutare i lavori da fare per rendere la struttura operativa ed accogliente anche attraverso una raccolta fondi con una festa dedicata.
Vengono confermate in collaborazione con l’associazione “Centro di Lettura” e il Comune di Rivergaro, le mostre in Biblioteca e le rassegne cinematografiche invernali ed estive.
A Rivergaro dal 17 giugno al 9 luglio si terrà una mostra di Artisti Materici che verrà riproposta al Museo della città di Bobbio ad Agosto dal 16 al 26
Dal 26 agosto partirà il premio DIARA con festa finale in piazza (Casa del Popolo) in data 10 settembre aperta a tutti gli artigiani locali.
Le esposizioni a Piacenza, Piazza Cavalli e Palazzo Farnese vengono rimandate per motivi burocratici al 2018.
Vanda Raggi:
Si è costituita a Lisore una nuova associazione denominata “Parrocchia Alta” che chiede di collaborare con lei a breve si terrà un incontro con i due direttivi per valutare i lavori fattibili.
Cosetta D’Isola: aggiorna sulla situazione contabile e la necessità di trovare nuove forme di autofinanziamento. Aggiorna sul sito e pagina, la registrazione albo E.R. e i progetti cinema con Travo e Rivergaro. Viene approvato il rinnovo dell’assicurazione.
L’ assemblea si chiude alle ore 17,00
Il presidente
Luigi Scaglioni
Il segretario
Cosetta D’Isola
ASSEMBLEA GENERALE sabato 22 aprile 2017 ore 15,00
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA ArTre APERTA A TUTTI sabato 22 aprile ore 15,00 Bobbio (PC) - sala Polivalente III° piano comune di Bobbio Piazzetta S. Chiara
Cari associati
Siete invitati a partecipare all’assemblea generale che si svolgerà a Bobbio
In data 20 aprile ore 9,00 in prima convocazione e il 22 APRILE 2017 alle ore 15,00 in seconda convocazione, sala Polivalente III piano Comune di Bobbio
Considerata l’importanza dell’Assemblea, si prega tutti i signori soci di parteciparvi personalmente. Qualora i medesimi fossero impossibilitati nel farlo, sono invitati a farsi rappresentare da altra persona, purché munita di apposita delega scritta.
ODG: approvazione bilanci consuntivo e preventivo;
Elaborazione e approvazione delle linee generali del programma delle attività;
Approvazione della quota sociale annuale di adesione;
Elezione degli organismi sociali (Consiglio Direttivo, Presidente ed eventualmente il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri) votando a scrutinio segreto la preferenza tra i candidati fino a un numero uguale a quello dei membri per ciascun organismo;
Tesseramento
Scelta candidati direttivo
Votazioni
Esprimersi sulle reiezioni di domande di ammissione di nuovi associati;
Deliberare sui provvedimenti di esclusione degli associati;
Elaborazione e deliberazione su tutte le questioni attinenti la gestione sociale iniziative e progetti previsti;
Relazioni del direttivo:
Presidente Luigi Scaglioni: relazione lavori 2016/17, acquisti, lavori in corso per la sede (forno), calendario 2017 mostre, corsi, incontri in piazza
Vice Presidente Alberta Franzini: relazione Rivergaro 2016/17, aggiornamento calendario 2017, nuova sede per Rivergaro, relazione con l’amministrazione e possibilità di inizio corsi, Mostre in piazza Cavalli e Farnese
Cosetta D’Isola: situazione economica, aggiornamento sito e pagina, registrazione albo E.R., assicurazione, progetti cinema con Travo e Rivergaro
Vanda Raggi: relazione 2016/17, nuovo progetto Lisore, progetto atelier creativi 2017
Vi aspettiamo numerosi, chi non può partecipare lo può comunicare a questo indirizzo mail.
Nelle assemblee hanno diritto al voto gli associati maggiorenni in regola con il versamento della quota associativa dell’anno in corso. Ogni associato potrà farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato con delega scritta. Ogni associato non può ricevere più di una delega.
In allegato: modulo di iscrizione e modello delega. (si prega di venire con il modulo già compilato)
L'invito è aperto a tutti, invitate e divulgate
Un caro saluto a tutti
il direttivo di
ArTre Artigiani Creativi Val Trebbia
https://www.artigianicreativivaltrebbia.it
convocazione Assemblea Straordinaria per Modifica Statuto
Cari associati
Siete invitati a partecipare all'assemblea straordinaria che si svolgerà a Bobbio presso la sede dell'associazione in prima convocazione in data 16 novembre alla ore 15,30 e in seconda convocazione in data 21 novembre alle ore 15,30 sempre presso la sede.
ODG: modifiche statuto per registrazione dell'associazione nell'albo regionale.
Vista l'importanza dell'argomento all'ordine del giorno si chiede a tutti i soci di partecipare o se impossibilitati di delegare un altro associato.
Tutti gli associati verranno informati anche via email e tramite sms.
Cari saluti a tutti il Presidente
Luigi Scaglioni
Bobbio 9 novembre 2016
Verbale Assemblea Generale Ass. Artigiani Creativi 21 maggio 2016
- Ore 14,30 apre l’assemblea il Presidente Luigi Scaglioni con la presentazione della relazione dettagliata dell’attività svolta dall’associazione in tutto il 2015 fino ad oggi e l’introduzione dei lavori in via di realizzazione.
- Vengono aperte le iscrizioni/rinnovi per il 2016.
- Alberta Franzini aggiorna sulle manifestazioni in corso e con Cosetta D’Isola relaziona sulle proposte di lavoro in collaborazione con il comune di Travo.
- Valutato che non essendo ancora stata formalizzata la concessione della sede da parte del comune e non potendo avanzare con i lavori di sistemazione della stessa, si valuta di investire parte degli utili derivati dal tesseramento nell’acquisto di gazebo.
- Si valutano suggerimenti da parte dei soci che già ne hanno acquistato uno, sul costo e la robustezza. (il gazebo di Valli Cattelan risulta il più bello di tutti, verrà contattata)
- Viene nominata all’unanimità nuovo Vice Presidente la socia fondatrice e già referente per l’associazione del distaccamento di Rivergaro Alberta Franzini.
- Il direttivo si amplia con la nomina delle socie Vanda Raggi e Bruna Boccaccia, che da subito portano nuovi progetti da realizzare e danno la loro piena disponibilità.
- Vengono confermati il presidente e il segretario.
- Viene fatto presente che il direttivo può accogliere fino a nove persone, si lasciano aperte eventuali candidature.
- Valerio Bertani, Andrea Rossi, Anna Schiavi, danno la propria disponibilità pur non volendo ricoprire ufficialmente il ruolo a causa della distanza da Bobbio.
- Vanda Raggi propone laboratori creativi sul riuso da fare con i ragazzi, e suggerisce un borgo come adottabile. Verrà sentito quanto prima il sindaco Castelli e organizzata una gita per visitarlo.
- Bruna Boccaccia valuterà la reale possibilità di proporre anche a Bobbio mostre ed esposizioni.
- Alle date già segnalate e confermate (con la modifica 5/c Gragnano 11 giugno), si aggiungono il 19 giugno Travo (da confermare) e 11 settembre Rivergaro.
- Si decide di contattare expo alta val trebbia per l’evento del 29-30-31 luglio 2016 a breve verranno inviate a tutti i soci le comunicazioni.
- Valerio Bertani propone di arricchire le proposte dell’associazione inserendo visite a Mostre e Musei da fare durante tutto l’anno e per un arricchimento culturale e per approfondire i rapporti interpersonali tra i soci.
L’assemblea viene chiusa alle ore 17,00
Il Presidente Luigi Scaglioni
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE
Cari associati
Siete invitati a partecipare all’assemblea generale che si svolgerà a Bobbio
in data 21 maggio 2016 alle ore 14,30 sala Polivalente III piano Comune di Bobbio
ODG:
1) Presidente Luigi Scaglioni: Apertura e relazione delle attività svolte dall’associazione
a) Sinergie con altre associazioni e manifestazioni (Pino Ballerini, La Tartaruga, ed. Ponte Gobbo, Centro di Lettura Rivergaro, Castello in Fiore, Fantastico Medioevo)
b) Utilizzo del forno di cottura ceramica di Sergio Croci
c) Tavoli e sedie nuovi per sede
d) Nuovo costo tesseramento – 20 euro soci – 10 euro sostenitori
e) Supporto alla realizzazione e partecipazione alle manifestazioni con richiesta di un adeguato riconoscimento dell’associazione anche ma non solo con l’inserimento del logo
f) Richiesta di una maggiore partecipazione a tutta l’attività dell’associazione sia da parte del direttivo che dei singoli associati.
2) Segretario Cosetta D’Isola: situazione contabile crediti e debiti
a) Campagna tesseramento 2016
b) Relazione sinergia con il centro di lettura per manifestazione cinematografica.
c) Registrazione dell’associazione nell’albo Regionale E.R.
d) Rinnovo assicurazione
3) Responsabile Rivergaro Alberta Franzini: relazione sulle manifestazioni svolte in collaborazione con il centro di letture e manifestazioni in programmazione. Diara e premio Pittura Rivergaro
a) Incontro con Roberta Valla consigliera di Travo e responsabile cultura e turismo:
b) ArTRAVO o ArTre a Travo come titolo per la mostra/laboratorio da tenersi sabato 20 agosto 2016
c) Possibili collaborazioni: parco letterario, cinema con letture in biblioteca durante il periodo invernale, mostre, laboratori, rappresentazioni teatrali, incontri con gli autori
d) Mostra plein air lungo il trebbia con premio 28 agosto
e) parco archeologico di Travo esposizione floreale e artigianale (data da concordare)
4) Eliana Ferioli – aggiornamento sulla manifestazione Castello in Fiore 2016 e sviluppi futuri
5) Manifestazioni in Programma 2016
a) Rivergaro: 4 giugno DIARA
b) Gossolengo: 5 giugno
c) Gragnano : 10 giugno
d) Travo: 20 agosto
e) Travo 28 agosto -
f) Bobbio: 14 agosto + 28/29 maggio:castello in fiore + fantastico medioevo + mostra/collaborazione con ass. Ballerini?
g) Brugnello: 7 agosto.
h) Cerignale: sentire Giovanni Castelli
6) aggiornamenti lavori fatti
7) lavori in essere – progetto spaventapasseri – trompe oil corso Susy Renzi
8) lavori da fare – plastico Brugnello
9) incarichi e nuovo organigramma del direttivo e degli associati.
10) progetti che ancora non decollano e che devono essere approfonditi:
a) adotta un borgo – imi – miur – libretto promozionale artigiani – cartoline promozionale con opere di artigiani – sistemazione sede con affreschi – collaborazione con il museo città di bobbio – calendarizzazione corsi – come integrare fondi,trovare sponsor.
b) Expo alta val trebbia che si svolgerà a Loco di Rovegno (GE) nelle date 29 - 30 e 31 Luglio 2016.
c) Interviste per monografie + foto
d) Eventuali filmati di approfondimento
11)Varie ed eventuali
Cari saluti a tutti il Presidente
Luigi Scaglioni
RELAZIONE DETTAGLIATA SULL’ATTIVITA’ SVOLTA
associazione “Artigiani Creativi” ArTre
giugno 2014 – marzo 2016
Una volta costituita l’associazione, il nostro primo lavoro è stato cercare di mappare e rintracciare le antiche botteghe artigiane della valle in modo da ricostituire un contatto con le nuove generazioni per tramandare e far conoscere antichi mestieri.
Ø tutta l’attività svolta dall’associazione è documentata in modo dettagliato sul sito della stessa:
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/
Ø nel gruppo di lavoro e condivisione creato sul social network Facebook: associazione “artigiani creativi”:
https://www.facebook.com/groups/1443411039227321/
Ø nella pagina dedica sul social network Facebook : Arte artigiani creativi val trebbia
https://www.facebook.com/ArTre-Artigiani-Creativi-Val-Trebbia-1707791826118757/
associati 2016: inizio campagna tesseramento marzo/aprile
associati 2015: N° 68
associati 2014: n° 70
Il lavoro dell’associazione:
1) promuovere l’associazione e l’attività dei suoi associati sul web creando un sito con monografie dedicate ai singoli artigiani e la loro arte.
Attualmente sono presenti già 24 monografie dedicate ai singoli artigiani del territorio, molti dei quali non hanno mai avuto accesso al web per promuovere la propria arte.
Molti di loro hanno dato la propria disponibilità ad aprire i loro laboratori e a fare corsi per insegnare un mestiere anche attraverso l’utilizzo di strumenti antichi.
Attualmente sono presenti:
1. Alberta Franzini: uso della pietra e Laboratori
2. Alessio Benassi: Grafica, prestampa e post produzione
3. Andrea Arcaini: pittura
4. Andrea Rossi: design e grafica
5. Anna Bianchi: docufilm e corti
6. Anna Guglielmetti: terracotta e Laboratori
7. Anna Schiavi: pittura su ceramica e Laboratori
8. Cesarino Sartori: falegnameria e intaglio e Laboratori
9. Donata Trincianti, Valentina Terzoni, Tiziana Fossati: carta pesta e Laboratori
10. Eliana Ferioli: botanica e giardinaggio
11. Elisa Andriolo: fotografia e territorio
12. Elisa Geyer: pittura e ceramica e Laboratori
13. Emanuela Bussolati: illustratrice per l’infanzia e Laboratori
14. Fausto Fraschetta, Elisabetta Scarsi: riproduzioni in scala di antichi borghi in pietra
15. Giulietta Gualdana: bambole di Pezza
16. Luigi Pasquali: riscoperta e studio dei dialetti locali
17. Nadina Raiola: oreficeria e cesellatura e Laboratori
18. Piergiorgio Sirtori: intarsi di legno e grafica
19. Sandra Erolani: architettura, design
20. Sergio Croci: sculture di ceramiche artistiche e di Capodimonte
21. Silvia Faini: Incisione vetro e design
22. Silvia Pecora, Massimo Lanza: fotografia naturalistica
23. Susy Renzi: Trope l’oeil
24. Valerio Bertani: un artista del legno
2) promuovere l’associazione e l’attività dei suoi associati sulla carta stampata Locale e Provinciale. Ricerca ed interviste di antichi laboratori artigianali.
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/rassegna-stampa-1/
3) 2014 - realizzazione di corsi rivolti sia agli adulti che ai ragazzi
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/corsi-2015-2016/corsi-2014/
1. Bobbio, 9-20 settembre - corso di disegno dal vero – docente: Luigi Scaglioni
2. Bobbio, 4 ottobre-13 dicembre - cartapesta artistica – docenti: Donata Trincianti, Valentina Terzoni, Tiziana Fossati
3. Bobbio, ottobre – novembre - corso base chiaroscuro, prospettiva, disegno oggettivo - docente: Luigi Scaglioni
4) 2015 - realizzazione di corsi rivolti sia agli adulti che ai ragazzi
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/corsi-2015-2016/
1. laboratori per la costruzione di “spaventapasseri” in collaborazione con le scuole di Bobbio – Marsaglia – Perino in collaborazione con le cooperative “Il Vivaio” e “ Eureka”.
2. corso rapido di cemento martellinato – docente: Luigi Scaglioni – Bobbio ottobre
3. corso di cartapesta artistica – docenti: Donata Trincianti, Valentina Terzoni, Tiziana Fossati Rivergaro, 2 ottobre – 28 novembre.
4. Corso di pittura su ceramica con la tecnica dell’olio molle – docente: Anna Schiavi - Rivergaro, 16 ottobre – 11 dicembre
5) Incontri Pubblici in diverse piazze delle principali città della val trebbia in collaborazione con le amministrazioni locali e spesso in collaborazione con altre associazioni, al fine di mostrare e promuovere le diverse tecniche artigianali.
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/appuntamenti-in-piazza/
1. Castelvetro Piacentino, 19 marzo 2016 “la fiera in festa”
2. Bobbio, 22 novembre 2015 “fantastico medioevo”
3. Cerignale, 20 settembre 2015 “mostra mercato dell’artigianato locale con laboratori”
4. Rivergaro, 13 settembre 2015 “laboratori: artisti per un giorno”
5. Bobbio, 30 agosto 2015 “esposizione e laboratori in Duomo”
6. Bobbio, 16 agosto 2015 “ laboratori in piazza – gli artigiani della valle”
7. Brugnello, 2 agosto 2015 “artigiani nell’antico borgo per la festa della Madonna degli Angeli”
8. Bobbio, 16 novembre 2014 “fantastico medioevo”
9. Rivergaro, 14 settembre 2014 “Intrecci di settembre”
10. Bobbio, 24 agosto 2014 “artigiani in piazza per salvare gli antichi mestieri”
6) Tutti i nostri incontri pubblici si sono svolti con laboratori atti a coinvolgere e stimolare le attività manuali.
Laboratori In Piazza:
1. Cemento martellinato (Luigi Scaglioni)
2. Cartapesta Artistica ( Donata Trincianti, Valentina Terzoni, Tiziana Fossati)
3. Roccia e arte (Alberta Franzini)
4. Mosaico (Luigi Scaglioni)
5. Disegno, Modellazione (Luigi Scaglioni)
6. Disegno (Emanuela Bussolati)
7. Creazione di libri e figure 3D (Emanuela Bussolati)
8. Cake Design (Paola Lupi)
9. Dimostrazione dell’antica arte dello sbalzo e del cesello ( Nadina Raiola)
10. Falegnameria ed intaglio (Cesarino Sartori)
11. Visione e prova dell’utilizzo stampante 3D per riproduzione oggetti (Marco Scodeggio)
12. Visione di come funziona la fucina del fabbro ( Massimiliano Bertuzzi)
13. Icone, storia e realizzazione ( Ana Elena Sasu)
14. Realizzazione di gioielli (Flavio Calcagnini)
15. Mosaico (Enrico Rossi)
16. Disegno con i bambini - acquerello (Silvana Ghigna)
17. Linoleografia (Laura Verardi)
18. Modellazione Farfalle a caldo (Anita Alloni)
19. Caricatura (Susy Renzi)
20. Ritratti ( Luigi Scaglioni)
21. Pittura con la tecnica dell’olio molle (Anna Schiavi)
7) Supporto e promozione di manifestazioni, mostre pubbliche dei singoli associati.
Realizzate anche con la collaborazione di altre associazioni del territorio.
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/i-nostri-associati-e-le-loro-iniziative/
Eventi 2016 realizzati: ( il calendario primavera/estate ancora in fase di definizione)
1. Rivergaro: 12 marzo/1 aprile – Sentieri tra sogno e colore – (Anita Alloni)
2. Rivergaro: 20 febbraio/11 marzo – Segni e disegni della Natura – (Massimo Lanza, Silvia Pecora)
3. Piacenza: 6/20 febbraio – Im Pressioni su carta - (Michele Stragliati)
4. Rivergaro: 2 febbraio/1 marzo – Oltre i Confini – rassegna cinematografica – (Cosetta D’Isola)
5. Rivergaro: 11/30 gennaio - “Le marche tipografiche nelle cinquecentine della Passerini Landi”
Eventi 2015:
1. Cerignale: 8 dicembre/10 gennaio – Presepi e Miniature in scala di antichi borghi (Fausto Fraschetta e Isabella Scarsi)
2. Rivergaro: 13 dicembre /6 gennaio – Presepi Artistici (collettiva: Alberta Franzini, Scuola Primaria di Rivergaro, Fausto Fraschetta e Isabella Scarsi, Marco Raffo, Antonella Signaroldi, Cesare Sartori, Roberto Tonelli, Elena Cavanna, Silvia Ghigna, Anna Schiavi, Pietro Zangrandi, Enrico Rossi, Peggy Arte)
3. Rivergaro: 21 novembre/11 dicembre – Sociale e di Più (Renzo Papamarenghi)
4. Rivergaro: 31 ottobre/20 novembre – I fiori del Pensiero (Elena Cavanna )
5. Rivergaro: 10-30 ottobre – Karl Evver – Indegnità della pittura (Karl Evver)
6. Vigolzone: 11 ottobre/1 Novembre – Vigolzone e la grande Guerra (Andrea Rossi)
7. Rivergaro: 19 settembre/9 ottobre – Il pennello dei Ricordi (Vittorio Rasparini)
8. Rivergaro: 6/12 settembre - Casa del Popolo – Premio Diara (collettiva:Andrea Rossi, vincitore del premio,Peggy Arte (Donata Valentina Tiziana), Antonia Rau, Antonella Signaroldi, Marina Dodi, Anita Alloni, Ana Sasu, Anna Schiavi, Andrea Arcaini, Flavio Calcagnini, Fausto Fraschetta, Silvana Ghigna, Karl Evver, Marina Dodi, Maria Grazia Calamita.)
9. Ottone: 5-12 settembre – Otto giorni ad Ottone ( collettiva: - Saimon Sisi Anasofre Simona: pittrice, Ottone- Valerio Bertani: intarsio legno e tornio- Bertuzzi Romano: pittore scultore- Luigi Ciulla: pittore Ottone- Karl Evver: pittore, Piacenza- Guarnieri Elena: pittrice- Rettagliata Enrico: pittore Ottone- Rossi Andrea: acquerelli, Vigolzone- Anisoaraelena Sasu: pittura su vetro e icone, Bobbio- Anna Schiavi: porcellana dipinta a olio molle, Gossolengo- Antonella Signaroldi: incisioni, Piacenza - Volis Liana: pittrice, Ottone)
10. Rivergaro: 28 agosto/18 settembre – Battito Animale (Antonella Signaroldi)
11. Bobbio: 1-15 agosto – Le Sfere imperfette di Bobbio (Anna Bianchi – Silvia Faini)
12. Rivergaro: 10-31 luglio – Colori e Emozioni (Marina Dodi)
13. Rivergaro: 20 giugno/10 luglio – Trasparenze (Giancarlo Fergnani)
14. Rivergaro:7 giugno – Premio Diara, Arte e Colore ( concorso di Pittura)
15. Bobbio: 30-31 maggio – Castello in Fiore (Eliana Ferioli)
16. Bobbio: 29-30 maggio – Murale per Open Day Ospedale di Bobbio (Anna Bianchi, Silvia Faini, Emanuela Bussolati)
17. Vigolzone: 10 maggio – Artigiani a Vigolzone
18. Marsaglia: 25 aprile – Artigiani e Go Local Alta Val Trebbia
19. Rivergaro: 28 marzo/17 aprile – Incisione in Biblioteca (Michele Stragliati)
20. Rivergaro: 7-26 marzo – Natura silente, luci e ombre dell’anima (Giuseppe Coda Zabetta)
21. Rivergaro: 14 febbraio/6 marzo - Low Brow Heart (Mar Antonia Rao)
22. Rivergaro: 24 gennaio/13 febbraio – l’antico incontra il nuovo, icone e legno (Anisoaraelena Sasu, Piergiorgio Sirtori)
23. Rivergaro: 6-23 gennaio – Ritratti da cani, sguardi dall’anima (Maria Grazia Calamita)
8) Eventi 2014:
1. Rivergaro: 13-24 dicembre – Donne nell’arte (Anna Guglielmetti, Anna Schiavi, Donata Trincianti, Valentina Terzoni, Tiziana Fossati)
2. Marsaglia: 1-2 novembre – laboratori creativi di cake design (Paola Lupi)
3. Vigolzone: 12 ottobre – scavi nella memoria, le miniere e i minatori (Andrea Rossi)
4. Rivergaro: 1 ottobre – Il diletto bobbiese incontra quello piacentino (Alberta Franzini, Luigi Pasquali)
5. Rivergaro: 13 settembre/2 ottobre – percorsi diversi, Acquerelli ( Andrea Rossi)
9) Segni che restano e parlano di noi: Artigianato – Arte e il nostro Territorio
1. Bobbio - Realizzazione di una bacheca pubblica per la promozione e informazione di eventi (Piergiorgio Sirtori)
2. Bobbio – Omaggio all’amministrazione legnotipografia per il 25° anniversario del gemellaggio
3. Bobbio – Ybss (Piergiorgio Sirtori)
4. Bobbio - Omaggio all’amministrazione legnotipografia per i 1000 anni di Bobbio (Piergiorgio Sirtori)
5. Bobbio - Murale Omaggio, realizzato nell’atrio dell’Ospedale di Bobbio in occasione dell’Open Day (Emanuela Bussolati, Silvia Faini e con l’aiuto di Anna Bianchi)
6. Bobbio - Opere donate a favore della manifestazione “ Fantastico Medioevo” ed. 2014
7. Cerignale – Opere donate a favore degli alluvionati del 14 settembre 2015
8. Rivergaro - Opere donate a favore del Circolo di Lettura
9. Bobbio – Realizzazione “Sfera Imperfetta” per il Bobbio Film Festival ed 2015 (Anna Bianchi – Silvia Faini)
10. Bobbio – Realizzazione plastico 1:500 della Città di Bobbio ( Luigi Scaglioni)
11. Bobbio – Realizzazione bassorilievo di Don Angiolino ( Luigi Scaglioni)
12. Bobbio - Realizzazione Icona San Colombano (Ani Sasu)
13. Bobbio – Omaggio legnotipografia San Colombano (Piergiorgio Sirtori)
Verbale assemblea generale dell’Associazione “Artigiani Creativi” ArTre – sabato 10 ottobre
Presidente, Luigi Scaglioni – Moderatore, Eliana Ferioli
Presenti 13 associati di cui 5 soci fondatori
Alberta Franzini:
Cosetta D’Isola:
Emanuela Bussolati:
Eliana Ferioli:
Luigi Scaglioni:
Scaglioni-D’Isola:
Bussolati-D’Isola:
Susy Renzi:
Dibattiti e suggerimenti:
Ore 17,00 viene chiusa l’assemblea
Il Presidente
Luigi Scaglioni
RELAZIONE DETTAGLIATA SULL’ATTIVITA’ SVOLTA
associazione “Artigiani Creativi” ArTre
giugno 2014 – ottobre 2015
Una volta costituita l’associazione, il nostro primo lavoro è stato cercare di mappare e rintracciare le antiche botteghe artigiane della valle in modo da ricostituire un contatto con le nuove generazioni per tramandare e far conoscere antichi mestieri.
tutta l’attività svolta dall'associazione è documentata in modo dettagliato sul sito della stessa:
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/
e nel gruppo di lavoro e condivisione creato sul social network Facebook: associazione “artigiani creativi” https://www.facebook.com/groups/1443411039227321/
associati 2014: n° 70
associati 2015: N°61 (campagna tesseramento ancora in corso)
Il lavoro dell’associazione
1) promuovere l’associazione e l’attività dei suoi associati sul web creando un sito con monografie dedicate ai singoli artigiani.
Attualmente sono presenti già 22 monografie dedicate ai singoli artigiani del territorio, molti dei quali non hanno mai avuto accesso al web per promuovere la propria arte.
Molti di loro hanno dato la propria disponibilità ad aprire i loro laboratori e a fare corsi per insegnare un mestiere anche attraverso l’utilizzo di strumenti antichi.
Attualmente sono presenti:
1. Alberta Franzini: uso della pietra e Laboratori
2. Andrea Arcaini: pittura
3. Andrea Rossi: design e grafica
4. Anna Bianchi: docufilm e corti
5. Anna Guglielmetti: terracotta e Laboratori
6. Anna Schiavi: pittura su ceramica e Laboratori
7. Cesarino Sartori: falegnameria e intaglio e Laboratori
8. Donata Trincianti, Valentina Terzoni, Tiziana Fossati: carta pesta e Laboratori
9. Eliana Ferioli: botanica e giardinaggio
10. Elisa Andriolo: fotografia e territorio
11. Elisa Geyer: pittura e ceramica e Laboratori
12. Emanuela Bussolati: illustratrice per l’infanzia e Laboratori
13. Fausto Fraschetta, Elisabetta Scarsi: riproduzioni in scala di antichi borghi in pietra
14. Giulietta Gualdana: bambole di Pezza
15. Luigi Pasquali: riscoperta e studio dei dialetti locali
16. Nadina Raiola: oreficeria e cesellatura e Laboratori
17. Piergiorgio Sirtori: intarsi di legno e grafica
18. Sandra Erolani: architettura, design
19. Sergio Croci: sculture di ceramiche artistiche e di Capodimonte
20. Silvia Faini: Incisione vetro e design
21. Silvia Pecora, Massimo Lanza: fotografia naturalistica
22. Susy Renzi: Trope l’oeil
2) promuovere l’associazione e l’attività dei suoi associati sulla carta stampata Locale e Provinciale. Ricerca ed interviste di antichi laboratori artigianali.
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/rassegna-stampa-1/
3) 2014 - realizzazione di corsi rivolti sia agli adulti che ai ragazzi
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/corsi-2015-2016/corsi-2014/
1. Bobbio, 9-20 settembre - corso di disegno dal vero – docente: Luigi Scaglioni
2. Bobbio, 4 ottobre-13 dicembre - cartapesta artistica – docenti: Donata Trincianti, Valentina Terzoni, Tiziana Fossati
3. Bobbio, ottobre – novembre - corso base chiaroscuro, prospettiva, disegno oggettivo - docente: Luigi Scaglioni
4) 2015 - realizzazione di corsi rivolti sia agli adulti che ai ragazzi
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/corsi-2015-2016/
1. laboratori per la costruzione di “spaventapasseri” in collaborazione con le scuole di Bobbio – Marsaglia – Perino in collaborazione con le cooperative “Il Vivaio” e “ Eureka”.
2. corso rapido di cemento martellinato – docente: Luigi Scaglioni – Bobbio ottobre
3. corso di cartapesta artistica – docenti: Donata Trincianti, Valentina Terzoni, Tiziana Fossati Rivergaro, 2 ottobre – 28 novembre.
4. Corso di pittura su ceramica con la tecnica dell’olio molle – docente: Anna Schiavi - Rivergaro, 16 ottobre – 11 dicembre
5) Incontri Pubblici in diverse piazze delle principali città della valle in collaborazione con le amministrazioni locali e spesso in collaborazione con altre associazioni, al fine di mostrare e promuovere le diverse tecniche artigianali.
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/appuntamenti-in-piazza/
1. Cerignale, 20 settembre 2015
2. Rivergaro, 13 settembre 2015
3. Bobbio, 30 agosto 2015
4. Bobbio, 16 agosto 2015
5. Brugnello, 2 agosto 2015
6. Bobbio, 16 novembre 2014
7. Rivergaro, 14 settembre 2014
8. Bobbio, 24 agosto 2014
6) Tutti i nostri incontri pubblici si sono svolti con laboratori atti a coinvolgere e stimolare le attività manuali.
Laboratori In Piazza:
1. Cemento martellinato (Luigi Scaglioni)
2. Cartapesta Artistica ( Donata Trincianti, Valentina Terzoni, Tiziana Fossati)
3. Roccia e arte (Alberta Franzini)
4. Mosaico (Luigi Scaglioni)
5. Disegno, Modellazione (Luigi Scaglioni)
6. Disegno (Emanuela Bussolati)
7. Creazione di libri e figure 3D (Emanuela Bussolati)
8. Cake Design (Paola Lupi)
9. Dimostrazione dell’antica arte dello sbalzo e del cesello ( Nadina Raiola)
10. Falegnameria ed intaglio (Cesarino Sartori)
11. Visione e prova dell’utilizzo stampante 3D per riproduzione oggetti (Marco Scodeggio)
12. Visione di come funziona la fucina del fabbro ( Massimiliano Bertuzzi)
13. Icone, storia e realizzazione ( Ana Elena Sasu)
14. Realizzazione di gioielli (Flavio Calcagnini)
15. Mosaico (Enrico Rossi)
16. Disegno con i bambini - acquerello (Silvana Ghigna)
17. Linoleografia (Laura Verardi)
18. Modellazione Farfalle a caldo (Anita Alloni)
19. Caricatura (Susy Renzi)
20. Ritratti ( Luigi Scaglioni)
21. Pittura con la tecnica dell’olio molle (Anna Schiavi)
7) Supporto e promozione di manifestazioni, mostre pubbliche suggerite dai singoli associati.
http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/i-nostri-associati-e-le-loro-iniziative/
Eventi 2015:
1. Rivergaro: 10-30 ottobre – Karl Evver – Indegnità della pittura (Karl Evver)
2. Vigolzone: 11 ottobre/1 Novembre – Vigolzone e la grande Guerra (Andrea Rossi)
3. Rivergaro: 19 settembre/9 ottobre – Il pennello dei Ricordi (Vittorio Rasparini)
4. Rivergaro: 6/12 settembre - Casa del Popolo – Premio Diara (collettiva:Andrea Rossi, vincitore del premio,Peggy Arte (Donata Valentina Tiziana), Antonia Rau, Antonella Signaroldi, Marina Dodi, Anita Alloni, Ana Sasu, Anna Schiavi, Andrea Arcaini, Flavio Calcagnini, Fausto Fraschetta, Silvana Ghigna, Karl Evver, Marina Dodi, Maria Grazia Calamita.)
5. Ottone: 5-12 settembre – Otto giorni ad Ottone ( collettiva: - Saimon Sisi Anasofre Simona: pittrice, Ottone- Valerio Bertani: intarsio legno e tornio- Bertuzzi Romano: pittore scultore- Luigi Ciulla: pittore Ottone- Karl Evver: pittore, Piacenza- Guarnieri Elena: pittrice- Rettagliata Enrico: pittore Ottone- Rossi Andrea: acquerelli, Vigolzone- Anisoaraelena Sasu: pittura su vetro e icone, Bobbio- Anna Schiavi: porcellana dipinta a olio molle, Gossolengo- Antonella Signaroldi: incisioni, Piacenza - Volis Liana: pittrice, Ottone)
6. Rivergaro: 28 agosto/18 settembre – Battito Animale (Antonella Signaroldi)
7. Bobbio: 1-15 agosto – Le Sfere imperfette di Bobbio (Anna Bianchi – Silvia Faini)
8. Rivergaro: 10-31 luglio – Colori e Emozioni (Marina Dodi)
9. Rivergaro: 20 giugno/10 luglio – Trasparenze (Giancarlo Fergnani)
10. Rivergaro:7 giugno – Premio Diara, Arte e Colore ( concorso di Pittura)
11. Bobbio: 30-31 maggio – Castello in Fiore (Eliana Ferioli)
12. Bobbio: 29-30 maggio – Murale per Open Day Ospedale di Bobbio (Anna Bianchi, Silvia Faini, Emanuela Bussolati)
13. Vigolzone: 10 maggio – Artigiani a Vigolzone
14. Marsaglia: 25 aprile – Artigiani e Go Local Alta Val Trebbia
15. Rivergaro: 28 marzo/17 aprile – Incisione in Biblioteca (Michele Stragliati)
16. Rivergaro: 7-26 marzo – Natura silente, luci e ombre dell’anima (Giuseppe Coda Zabetta)
17. Rivergaro: 14 febbraio/6 marzo - Low Brow Heart (Mar Antonia Rao)
18. Rivergaro: 24 gennaio/13 febbraio – l’antico incontra il nuovo, icone e legno (Anisoaraelena Sasu, Piergiorgio Sirtori)
19. Rivergaro: 6-23 gennaio – Ritratti da cani, sguardi dall’anima (Maria Grazia Calamita)
8) Eventi 2014:
1. Rivergaro: 13-24 dicembre – Donne nell’arte (Anna Guglielmetti, Anna Schiavi, Donata Trincianti, Valentina Terzoni, Tiziana Fossati)
2. Marsaglia: 1-2 novembre – laboratori creativi di cake design (Paola Lupi)
3. Vigolzone: 12 ottobre – scavi nella memoria, le miniere e i minatori (Andrea Rossi)
4. Rivergaro: 1 ottobre – Il diletto bobbiese incontra quello piacentino (Alberta Franzini, Luigi Pasquali)
5. Rivergaro: 13 settembre/2 ottobre – percorsi diversi, Acquerelli ( Andrea Rossi)
9) Segni che restano e parlano di noi: Artigianato – Arte e il nostro Territorio
1. Bobbio - Realizzazione di una bacheca pubblica per la promozione e informazione di eventi (Piergiorgio Sirtori)
2. Bobbio – Omaggio all’amministrazione legnotipografia per il 25° anniversario del gemellaggio
3. Bobbio – Ybss (Piergiorgio Sirtori)
4. Bobbio - Omaggio all’amministrazione legnotipografia per i 1000 anni di Bobbio (Piergiorgio Sirtori)
5. Bobbio - Murale Omaggio, realizzato nell’atrio dell’Ospedale di Bobbio in occasione dell’Open Day (Emanuela Bussolati, Silvia Faini e con l’aiuto di Anna Bianchi)
6. Bobbio - Opere donate a favore della manifestazione “ Fantastico Medioevo” ed. 2014
7. Cerignale – Opere donate a favore degli alluvionati del 14 settembre 2015
8. Rivergaro - Opere donate a favore del Circolo di Lettura
9. Bobbio – Realizzazione “Sfera Imperfetta” per il Bobbio Film Festival ed 2015 (Anna Bianchi – Silvia Faini)
10. Bobbio – Realizzazione plastico 1:500 della Città di Bobbio ( Luigi Scaglioni)
11. Bobbio – Realizzazione bassorilievo di Don Angiolino ( Luigi Scaglioni)
12. Bobbio - Realizzazione Icona San Colombano (Ani Sasu)
13. Bobbio – Omaggio legnotipografia San Colombano (Piergiorgio Sirtori)
Bobbio 25 febbraio 2015
Oggetto: Verbale assemblea Associazione ArTre
1) Il giorno 21 febbraio alle ore 15,00 nella sala conferenze del comune di Bobbio si è riunita l’assemblea dell’associazione ArTre con la presenza di 25 associati.
2) Il presidente comunica che il Comune di Bobbio ha concesso in comodato d’uso gratuito dei locali situati al primo piano di Palazzo Tamburelli.
a. Le chiavi sono state consegnate, i locali visionati per valutare i lavori di sistemazione, restiamo in attesa della formalizzazione del contratto per dar via ai lavori e modificare l’indirizzo dell’associazione nello statuto.
3) Si discute delle dimissioni del socio fondatore Luigi Freschi, il quale ha proposto alla popolazione di Bobbio dei questionari utilizzando il nome di ArTre ed inserendo il codice fiscale del presidente Luigi Scaglioni senza la preventiva autorizzazione.
a. Si informa l’assemblea che gli era stata mandata una lettera raccomandata nella quale si stigmatizzava questo comportamento alla quale ha risposto con le sue (irrevocabili) dimissioni.
b. L’assemblea dopo aver vagliato tutti gli aspetti, anche umani, ha deciso all’unanimità di accettare le sue dimissioni.
4) Alberta Franzini informa che il comune d Rivergaro ha individuato due aule che si renderanno disponibili a partire dalla tarda primavera (fine anno scolastico) nelle quali sarà possibile svolgere corsi, ma non con materiali pericolosi (bombole a gas, fuoco….), suggerisce attività quali, cartapesta, pittura …
a. Restano disponibili per le esposizioni degli artigiani-artisti i locali della Biblioteca.
5) Viene valutata molto positivamente l’esperienza e l’opportunità che il comune di Rivergaro ha dato ai nostri associati, mettendo a disposizione gratuitamente gli spazi della biblioteca. Le esposizioni hanno riscosso un buon successo di pubblico e una buona visibilità anche sui media.
a. Per poter replicare l’esperienza anche a Bobbio, vengono individuati diversi spazi tra cui, il museo della città, i portici del Chiostro dell’abbazia di San Colombano, la sala centrale di Palazzo Tamburelli.
b. Verrà chiesto all’amministrazione l’utilizzo gratuito di questi spazi.
6) Proposta di Anna Bianchi: Decorare con un murales la sala di attesa dell’ambulatorio Pediatrico, in modo da renderla più accogliente per i bambini e i genitori. In attesa dell’autorizzazione, si sono già attivate con rilievi e contatti, lei, Silvia Faini, Emanuela Bussolati. Durante l’assemblea anche Susy Renzi da la sua disponibilità e mostra alcuni lavori svolti.
a. Susy Renzi informa che in passato alcuni progetti analoghi sono stati finanziati dalla regione.
b. Il gruppo di lavoro che si costituirà per la realizzazione, si informerà su bandi e possibilità di finanziamento.
7) Proposta di Emanuela Bussolati: l’idea è quella di realizzare una piccola pubblicazione distribuita nei comuni della valle e a Piacenza, per promuovere gli artigiani che lavorano nell’area, con fotografie, presentazione, curricula e indirizzi. La pubblicazione, stampata in elettronica non avrebbe un costo molto alto e in ogni caso il costo potrebbe essere sostenuto con un gettone dagli artigiani che desiderassero essere presenti. Sarebbe aggiornabile rapidamente perché la stampa elettronica non richiede impianti di stampa. Piergiorgio Sirtori si è offerto per impostare la grafica. Il progetto potrà partire, una volta approvato, sulla base di un preventivo e delle adesioni.
8) La realizzazione della bacheca dell’associazione già autorizzata dal comune di Bobbio verrà eseguita da Piergiorgio Sirtori.
9) Corsi in programma:
a. Anna Schiavi per la pittura su ceramica con l'olio molle, quello di modellazione a cui farà seguito quello sugli stampi ed eventualmente quello sui plastici se troverà iscrizioni.
b. Elisabetta Ingrosso che ha frequentato sia Brera che il Gazzola, si propone per tenere un corso di modellazione.
c. I corsi, una volta sistemata la sede dell’associazione e formalizzato l’accordo con il comune di Rivergaro per l’utilizzo delle aule, presumibilmente dalla primavera potranno diventare esecutivi.
10) Eventi in programma:
a. 10 maggio: Il comune di Vigolzone attraverso Andrea Rossi ci ha invitato alla sua manifestazione del 10 maggio (festa della mamma). L’assemblea decide che accetta volentieri l’invito specificando che lo spazio sia ben identificato e differenziato dai mercatini che di solito vengono allestiti in simili circostanze. Anche altri comuni ci hanno invitato fra cui Gossolengo e si da libertà ai singoli soci di partecipare in modo individuale anche utilizzando il logo di ArTre.
b. 30-31 maggio “IL CASTELLO IN FIORE” (Eliana Ferioli) il Castello Malaspiniano di Bobbio ospiterà “IL CASTELLO IN FIORE”, una mostra-mercato di piante e fiori. Organizzata da Eliana Ferioli e patrocinata dalla nostra associazione, dalla Soprintendenza ai beni paesaggistici e architettonici e dal Comune di Bobbio La manifestazione vedrà la partecipazione di 12 tra i migliori florovivaisti italiani che esporranno tipologie di piante molto diverse tra loro: dalle rose alle ortensie, ai garofani, alle iris, alle orchidee ecc., così da trasformare il castello in una sorta di giardino ideale. Sono inoltre previsti incontri con gli esperti, che forniranno suggerimenti e consigli pratici di coltivazione, e conferenze sul tema del giardino e dell’orto di taglio storico e culturale. In particolare, il professor Flavio Nuvolone terrà una conferenza intitolata “Gli orti di San Colombano”, di particolare interesse tenendo conto che il 2015 è l’anno delle celebrazioni di San Colombano. La manifestazione offrirà anche molte altre iniziative di grande interesse. Ne “Il giardino dei bambini” Emanuela Bussolati intratterrà i più piccoli con letture, giochi e lezioni di giardinaggio. “Il giardino dei libri”, gestito dalla libreria Farenheit di Piacenza, offrirà il meglio della pubblicistica di settore. “Il giardino dipinto” ospiterà pittori, acquarellisti, illustratori, tra cui alcuni soci di ArTre, che esporranno le loro opere e, se lo vorranno, potranno anche lavorare dal vivo. E infine, nel Torrino si svolgerà la mostra fotografica “Il giardino della natura”, dedicata alla flora spontanea della Valtrebbia, la mostra fotografica “Il giardino della natura” è di Silvia Pecora e Massimo Lanza.
c. Eliana Ferioli chiede la disponibilità anche di altre associazioni per un aiuto concreto nel dare una mano nell’allestimento della mostra e nella logistica.
d. 7 giugno Rivergaro( Alberta Franzini) sarà organizzato un evento dedicato in modo particolare all'arte e all'artigianato artistico, alla nostra associazione verrà riservato uno ampio spazio dove si potrà coinvolgere il pubblico. I nostri artigiani presenteranno in piccola parte la loro creatività in angoli di laboratori all'aperto, il percorso sarà nel contesto della Rivergaro rurale, il tutto arricchito da immagini artistiche esposte dagli artisti partecipanti al premio di pittura " Diara arte e colori". Siamo in attesa di definire i lati burocratici per il progetto "percorso d'arte" in Diara dove ArTre sarà impegnata con i propri artisti artigiani a realizzare il luogo che identifichi il nostro operato attraverso una immagine visiva costante.
e. Bobbio eventi: i nostri eventi in programma saranno due : agosto piazza Duomo e la nostra partecipazione a Fantastico Medioevo.
11) Data la necessità di avere più persone collaborative nel direttivo si è deciso di portare 11 il numero massimo dei componenti inserendo anche Eliana Ferioli e Andrea Rossi.
12) Viene aperta la campagna associazioni 2015
13) Alle ore17.00 esauriti tutti gli argomenti l’assemblea ha chiuso i lavori.
Il presidente
Luigi Scaglioni
convocazione assemblea
lettera del Presidente Luigi Scaglioni
il 7 dicembre a Bobbio si terrà la 26° edizione della Sagra della Lumaca e del Mercatino di Natale.
Non riusciamo ad essere presenti come associazione, ma chi vuole partecipare individualmente può farne richiesta all' Ufficio e Commercio del comune di Bobbio: Gian Paolo Bellocchio 1° piano Palazzo Comune
Tel.: 0523/962809 e-mail: protocollo.bobbio@sintranet.it Orari di apertura al Pubblico : da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00.
all'auditorium Santa Chiara verrà allestita la casetta di Babbo Natale, chi è interessato ad intrattenere i bambini con laboratori e attività creative, aiutare ad addobbare l'auditorium, può contattare:
Cecilia Mazzocchi (Tel.: 0523/962807 Orari di apertura al Pubblico : da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00)
o il vicesindaco Simona Innocente (tel 349/8088160 e-mail: simona.inn@alice.it)
ASSEMBLEA ASSOCIAZIONE “ARTIGIANI CREATIVI” sabato 4 ottobre ore 15,00 Bobbio.
Ciao a tutti
Vi aspettiamo sabato 4 ottobre alle ore 15,00 a Bobbio casa del comune( piazza S. chiara) terzo piano sala conferenze.
Non abbiamo di tutti i soci l’indirizzo mail o il cellulare, chiediamo a tutti di far girare la voce ed informare.
Ordine del giorno:
1) Organizzazione del terzo incontro pubblico dell’associazione che si terrà il 16 novembre a Bobbio in occasione della manifestazione “ Fantastico Medioevo”.
L’associazione ha già provveduto a presentare la domanda in comune e si è attrezzata per ottenere i tavoli.
Chi deciderà di partecipare dovrà dare il proprio nominativo e tipologia di prodotto o comunicare se terrà un laboratorio.
Tutte le indicazioni su costi e metodologie di vendita verranno indicate in assemblea.
2) Individuare 3/4 referenti che si occupino degli eventi pubblici. (layout, estetica…)
3) Individuare per ogni carica o incarico un sostituto o una persona con cui collaborare, in modo da garantire continuità agli impegni presi per tutto l’arco dell’anno.
4) Individuare per ogni comune della valle un referente che a nome dell’associazione segua il territorio e il rapporto con le istituzioni.
lettere e contatti con i singoli sindaci e assessori alla cultura, individuazioni di manifestazioni rilevanti sul territorio…. In assemblea verrà spiegato che cosa è stato chiesto al comune di Bobbio e Rivergaro e la fattibilità di una replicazione in tutti i comuni.
5) Progettazione e proposte per i prossimi corsi e laboratori.
6) Programmazione delle prossime iniziative pubbliche e impostazione di una bozza del calendario eventi 2015 più evento personalizzato
7) Aggiornamento sul progetto “adotta un borgo” di Alberta Franzini.
8) Proposte degli associati, presentazione di nuovi progetti e creazione di gruppi di lavoro sul territorio
9) assemblea mensile di aggiornamento – stabilire date e giorno
10) valutazione dei due eventi pubblici fatti
11) relazione con i media, promozione dell’associazione e dell’artigianato locale per expo 2015
12) Verranno consegnate le tessere agli iscritti che non le hanno ancora ritirate e sarà possibile per chi lo desidera associarsi. Ricordiamo che è possibile scaricare il modulo d’iscrizione alla pagina del nostro sito http://www.artigianicreativivaltrebbia.it/come-associarsi/
13) Stiamo predisponendo sul sito dell’associazione, pagine dedicate ai singoli soci e le loro attività.
Chi lo desidera può inviare foto, link del proprio sito o pagina dedicata su social network, descrizioni, storia, eventi individuali… man mano che riceveremo il materiale lo pubblicheremo.