Cosetta D'Isola, animatrice e segretaria dell'Associazione Artigiani Creativi
entra a far parte dell'associazione sin dai primi momenti, diventando socia fondatrice e meritandosi subito la nomina di segretaria per le sue capacità organizzative e competenze legali.
La fortuna di ogni associazione dipende principalmente dai suoi iscritti, dagli intenti e dalle finalità che ciascuno spera di acquisire in gruppo, dal desiderio di volersi confrontare e dalla certezza di poter ricevere, ma anche dalla consapevolezza che uniti si possa tramettere alle nuove generazioni le proprie esperienze di vita.
cinema sotto le stelle 2016 organizzato in collaborazione con i Comuni di Travo, Rivergaro e l'associazione Centro di Lettura di Rivergaro
Sono esperienze che, prima o poi, portano ad una ricerca di un modo di esprimersi e poter così comunicare agli altri tutto quello che senti, che vedi e che vivi come una necessità dell'anima: la bellezza ci circonda, basta guardarsi intorno.
Gli artigiani, questo vogliono dire e lo ripetono continuamente mettendosi a disposizione con i loro corsi di disegno, di ceramica, di scultura, di trompe l'oeil ed altro ancora. Durante le loro manifestazioni i ragazzini sono attratti dai tavoli su cui si compiono questi laboratori dove i giovani sono invitati a provare ad apprendere quanto è facile il disegno, il mosaico o la scultura. Chissà se nel tempo lo ricorderanno!
Cinema Le Grazie di Bobbio e Cinema Sotto Le Stelle di Bobbio
Posso sicuramente affermare che l'ingresso nell'associazione di Cosetta si è dimostrato un cardine su cui si è sempre potuto far leva per lo sviluppo e l'attuazione dei programmi. Come segretaria capisce anche la necessità di promuovere l'associazione e organizza subito il suo sito web che segue ed aggiorna continuamente.
Cosetta, dopo una decina d'anni di pendolarismo tra Milano e la Val Trebbia si è definitivamente trasferita nella valle sei anni fa, raccogliendo una nuova sfida: prendere in gestione, insieme al marito Stefano Bernardi, il cinema le Grazie di Bobbio. Alcune volte basta una telefonata per far prendere decisioni che ti cambiano la vita, la telefonata che ha cambiato per sempre la vita di Cosetta è stata quella con la proposta di gestire il cinema di Bobbio.
Questa scelta è stata sorretta dall'entusiasmo di Stefano che ha visto l'opportunità di cambiare vita e potersi dedicare alla terra e mettere in pratica le competenze acquisite con gli studi della Facoltà di Agraria e le varie esperienze conseguite in Africa.
Le capacità manageriali di Cosetta, acquisite in tanti anni di lavoro, la portano a sviluppare un nuovo modo di fare cinema, uscendo dalle sale portandosi nelle piazze delle varie località della valle e mantenendo viva la tradizione (chiamiamola della Settima Arte) del cinema italiano con pellicole di qualità di interesse artistico e sociologico che creano cultura e se vuoi, in estate anche eventi di trattenimento. Questo se vogliamo è anche il compito degli Artigiani Creativi.
Gigi Pasquali
http://www.altavaltrebbia.net/ di Marco Gallione
http://www.piacenzasera.it/ A Travo arriva il cinema sotto le stelle