domenica 31 marzo, ArTre Artigiani Creativi Val
Trebbia è stata ospite per la seconda volta della trasmissione "Mezzogiorno in
Famiglia". Presente per noi Cesarino Sartori.
Un grande grazie alla nostra Vice Presidente Alberta Franzini che con grande professionalità e disponibilità ha seguito l'evento.#arTre #Bobbio #MezzogiornoInFamiglia #EleonoraCortini
dal minuto 46 ci siamo noi con Cesarino Sartori: MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA puntata del 31 marzo
due raggi di sole ... un buon auspicio per ArTre Artigiani Creativi Val Trebbia che sarà presente a "mezzogiorno in famiglia" il 23-24 marzo sulla RAI. In rappresentanza della nostra associazione il nostro socio fondatore Valerio Bertani, maestro di intarsio. ph Alberta Franzini che ha seguito per noi l'evento!! grazie <3
dal minuto 47 ci siamo noi con Valerio Bertani: MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA puntata del 24 marzo
NEL REGNO DI BALENA.
estratto dal libro di Riccardo Finelli "Il cammino dell'acqua"
a piedi da Milano a Roma lungo il corso dimenticato dei fiumi. edito da Sperling & Kupfer ©
ASSOCIAZIONE ARTIGIANI CREATIVI VALTREBBIA
Il 17 maggio di quest’anno si è costituita l’Associazione Artigiani Creativi della Valtrebbia, un gruppo di persone che confrontandosi sulle loro attività artistiche, si sono poste delle finalità per sviluppare le singole capacità, anche per metterle a disposizione dei giovani.
A distanza di pochi mesi, posso asserire con soddisfazione ed orgoglio che il nostro progetto iniziale, che pareva un’utopia, si è avverato. In pochi mesi, con apposite mostre sono state evidenziate le diverse tecniche dei vari artisti e loro le poliedriche capacità. Sono così emerse le varie lavorazione: il mosaico sia su pietra che con legno, la cartapesta artistica, la ceramica, la scultura in tutte le sue varietà, oltre al disegno, alla pittura e alla modellazione.
Alle attività manuali si sono aggiunte anche quelle culturali come il recupero dei dialetti della val Trebbia, allacciando contatti anche con studiosi di altre realtà della valle e di Piacenza.
Abbiamo a disposizione persone che sviluppano progetti per l’infanzia, una persona qualificata che organizzerà a Bobbio mostre floreali essendo stata direttrice della rivista “Gardenia”.
Si sono inoltre sviluppati contatti con altre associazioni della valle che avevano manifestato volontà di collaborazione e di scambi culturali, cosa molto positiva per tutti.
Abbiamo così una miriade di artisti pronti a mettersi a disposizione per trasmettere le loro esperienze, in questo momento di crisi, ai giovani.
Tutto questo trova la giusta collocazione a Bobbio, dove l’arte e l’artigianato hanno la loro giusta cornice.
Con questi risultati il sottoscritto, presidente onorario, può dire di sentirsi un presidente onorato di quest’associazione.
Attualmente il direttivo è formato da Luigi Scaglioni (presidente), Luigi Pasquali (presidente onorario). Piergiorgio Sirtori (vicepresidente), Anna Bianchi, Mario Zerbarini, Alberta Franzini, Cosetta D’Isola, Elisa Andriolo. I soci fondatori: Paola Bertuzzi, Fausto Fraschetta, Isabella Scarsi, Tiziana Fossati,Valentina Terzoni, Emanuela Bussolati, Valerio Bertani, Andrea Arcaini, Paola Lupi, Marinella Fais, Valentina Fais, Marco Scodeggio, Donata Trincianti.