Eliana Ferioli

 

Le piante come compagne di vita

 

Un po’ per caso e un po’ per scelta, nella vita e nel lavoro ho sempre avuto le piante come compagne. Il bosco di castagni dietro casa, il nocciolo che per primo vedevo fiorire nell'orto, i ciclamini da raccogliere a settembre e i narcisi a primavera… sono queste le immagini che illustrano le pagine del mio diario di bambina. 

Poi le piante le ho studiate sui testi di botanica, le ho analizzate nelle diapositive o sullo schermo di un computer, descritte sui libri, cercate o incontrate di sfuggita nei boschi, nei prati e nei giardini. Anche adesso, in questa mia stagione di vita che ha i colori e la dolcezza dell’autunno, loro ci sono. Le guardo ogni giorno e le ascolto. Già, le piante parlano, eccome, anche se non è facile per noi umani comprenderne il linguaggio. Nel mio ultimo libro ho dato loro la parola, immaginando che fossero le rose e le ortensie, le orchidee, i garofanini, le camelie a raccontarsi e a giudicarci con l’occhio indulgente di chi, tanto più vecchio e saggio di noi, ha molte cose da insegnarci. 

Mi sono laureata in scienze biologiche in un tempo ormai lontanissimo e, in attesa di intraprendere la carriera di ricercatrice universitaria, che già immaginavo costellata di fulgidi successi, per caso ho saputo che alla Fabbri Editori cercavano giovani laureati. Per pura curiosità mi sono presentata per un colloquio e, una settimana dopo, mi hanno assunta come redattrice per lavorare su una enciclopedia a dispense che, guarda che coincidenza, si intitolava “Regno Verde”. Doveva essere una parentesi e invece da allora non ho più lasciato il mondo dell’editoria, dedicandomi con passione alla divulgazione scientifica.

Alla Fabbri Editori sono entrata a far parte dell’Ufficio progetti e studi con il compito di progettare nuove opere (tra cui “La grande enciclopedia della natura” in 12 volumi) fino a quando, nel 1981, sono passata alla Giorgio Mondadori come caporedattore, poi vicedirettore e infine direttore del mensile “Airone”. Dal 1994 al 2006 sono stata direttore del mensile “Gardenia”.

Ho scritto numerosi libri, tra cui “L’atlante degli alberi d’Italia” (Giorgio Mondadori); “Terre fiorite” (Ecra); “Gli attrezzi del giardiniere” (Cairo Editore); “Il giardino dei colori” (Giunti Editore); “I profumi del giardino” (Giunti Editore); “Scuola di giardinaggio” (Giunti Editore); “Piante sull’orlo di una crisi di nervi” (Giunti Editore); “Vegetale sarai tu!” (Orme/Tarka).

Ho collaborato con la rivista “Vita in campagna”.

settimanale La Trebbia 20 novembre 2014
settimanale La Trebbia 20 novembre 2014