Le bambole di pezza di 

Giulietta Gualdana


'Le bambole di Giulietta' nascono agli inizi di gennaio 2014 dalle mani dell'omonima creatrice, Giulietta, signora collerese che ha deciso di unire le sue passioni, gli oggetti della tradizione e il cucito, per creare manufatti colorati, simpatici e a loro modo creativi e ancora attuali.

Le bambole di pezza vogliono richiamare alla memoria i classici giocattoli delle nostre nonne...ma solo nel nome! "Non chiamatele pigotte!" è solita sottolineare Giulietta.


Lo studio e la ricerca delle stoffe, la ricreazione dei dettagli degli abiti, il lungo lavoro di ore o giorni che c'è dietro a ciascuna bambola infatti, sono lontani dall'idea della 'pigotta' intesa come bambola creata con stracci e materiale vario di recupero...e pure un po' 'bruttina'. Le bambole di Giulietta sono bambole eleganti, d'arredamento, non sono bambole da gioco ma ornamentali, che possono fare bella mostra di sè in qualsiasi angolo della casa: per abbellire una poltrona antica, un divano, posizionate fra i cuscini di un letto o sulle mensole di una stanza.


Le regole di creazione sono semplici ma rigorose: materiali selezionati e di qualità, per bambole 'aristocratiche' scelta di tessuti d'arredamento pregiati come tendaggi, broccati, pizzi e damascati, per bambole più 'contadine' via libera a cotoni, tinte unite, fantasie a quadri o floreali. No agli stracci, no a qualunque tessuto 'brutto'. Presenza di almeno tre strati di vestiti: scarpine, calzini, mutandoni di lino e pizzo, sottogonna degli stessi materiali, gonna a tinta unita e abitino fantasia, colletto o fiocchi/grembiulini per le bambole più grandi, oppure scarpine, gonna tinta unita e abitino fantasia per le più piccole.

Capelli creati con rafia naturale in vari colori, arricciata e attaccata rigorosamente a mano alla testa di ciascuna bambola, poca presenza di lana se non per particolari creazioni.

Occhi fatti di bottoni, boccuccia sorridente ricamata a mano direttamente sul faccino (ma sono molto graziose anche senza!).


Le bambole hanno tre/quattro misure diverse per ogni esigenza: L, M, S, XS...e per i maschietti ecco i pagliaccetti, versione maschile delle bamboline, solitamente creati in piccolo formato con la possibilità di essere appesi come portafortuna!

E' possibile anche richiedere creazioni personalizzate: un lavoro di cui Giulietta è molto orgogliosa, ad esempio, è la riproduzione fedele della Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie. Creatività e inventiva non mancano, con sempre nuovi modelli e nuove idee per il futuro.

Al banchetto di Giulietta è anche possibile trovare non solo bambole, ma anche lavori di ricamo come tovaglie, tovagliette, tovaglioli, centrini, asciugamani e sacchettini alla lavanda sempre rigorosamente creati a mano per ogni occasione, nel rispetto della tradizione del ricamo che Giulietta ha ereditato dalla mamma.


Piccolo Laboratorio

La Lucy 

Misura h testa-piedi: 35 cm.

1* Disegno, taglio, cucitura e imbottitura dei singoli pezzi del corpo e relativo accorpamento.

2* Mutandoni con pizzo.

3* Sottogonna con pizzo.

4* Gonna.

5* Maglia fantasia.

6* Colletto e scarpine in pendant.

7* Occhi bottoni grigi.

8* Capelli in rafia arricciata e fiocco.

Le Bambole di "Giulietta" le puoi trovare anche Qui