didattica

Imparare Facendo - 22 febbraio -  il CNR di Milano incontra gli studenti di Rivergaro
Imparare Facendo - 22 febbraio - il CNR di Milano incontra gli studenti di Rivergaro

A Rivergaro un progetto “MAKER @ SCUOLA” specifica di un modello di apprendimento applicato alla didattica.

ARTRE in collaborazione con il centro di lettura, il Comune e l’istituto comprensivo di Rivergaro danno vita a un progetto e a un programma didattico in grado di potenziare lo sviluppo della competenze logico-matematiche, scientifiche e creative e capace di fare emergere le meta-competenze. Inizia una palestra di innovazione, attraverso il 3D, una modalità di lavoro che incoraggia gli studenti a un approccio partecipativo e coinvolgente. Le attività e i progetti che si possono sviluppare costituiscono un ponte tra l’ambiente scolastico e il mondo esterno fornendo competenze evolute e facilmente spendibili fuori dalla scuola. A livello didattico, l’oggetto e il suo processo di creazione divengono un pretesto per mettere in atto analisi e autoanalisi sulla messa in pratica di conoscenza e abilità. All’interno della Biblioteca a Rivergaro nasce uno spazio in cui sono presenti stampanti 3 D per l’utilizzo da parte degli insegnanti e degli studenti, un progetto tecnologico, abituare i ragazzi a un approccio “Problem solving” con le stampanti, come per la robotica è favorire la loro conoscenza e l’ingresso al futuro.

ARTRE si avvale della consulenza del CNR-IBFM e con questo progetto aggiunge un altro tassello alla sua attività di associazione rivolta al territorio della val Trebbia.

Nasce un importante dialogo con la direzione didattica del comprensorio di Rivergaro attenta e propositiva verso le nuove tecnologie nella scuola.

Download
Stampant-3d-Locandina-Imparare.pdf
Documento Adobe Acrobat 305.2 KB
Download
Stampant-3d-Locandina-Imparare_Page_1.jp
Formato JPG 289.2 KB

quotidiano libertà
quotidiano libertà
quotidiano Libertà 5 marzo 2019