Barbara Carminati ,computer graphics e manga, e quello che prima era solo un hobby diventa un lavoro.
Nata a Milano nel 1977, inizia a coltivare da autodidatta la sua passione per il disegno scaturita dal suo interesse per i fumetti.
Con il tempo decide di approfondire alcune tecniche seguendo corsi di perfezionamento di tecnica pittorica.
"Sin da quando ero molto piccola leggevo e rileggevo gli albi di topolino, rimanendo affascinata dalle forme e dai colori che davano vita a una storia. "
Crescendo l’interesse si sposta su autori italiani, ma soprattutto giapponesi.
Il disegno in “stile” manga diventa la sua piccola ossessione.
"Guardavo le tavole, le studiavo, cercavo di capirne i tratti salienti per poterli riprodurre nella maniera più fedele possibile.
Ogni occasione era buona per disegnare qualcosa, a farne le spese sono stati bordi di libri scolastici e pagine e pagine di quaderni a quadretti. "
Inizia a lavorare nel mondo dell’informatica e li, quello che era solo un hobby, si è trasformato in lavoro.
"La computer graphics è diventata il posto in cui potevo esprimere la mia creatività e la mia visione a colori del mondo in un ambiente altrimenti grigio fumo. Dopo anni di lavoro a Milano mi sono trasferita Bobbio e , insieme al mio ragazzo, abbiamo aperto un negozio di computer. La passione per l’arte e il disegno qui si sono fatti sentire ancora più forti di prima. Ho ripreso in mano le matite e i fogli di carta e ho lasciato un po’ da parte la grafica computerizzata. " Merlino Computer Contrada Porta Agazza, 3 29022 Bobbio (PC)
Inizialmente ha ricominciato a copiare i suoi personaggi preferiti dei fumetti, poi ne ha creati di suoi attenendosi ai dettami della tecnica di disegno giapponese.
In seguito la curiosità per le varie tecniche pittoriche l'ha spinta a sperimentare un po’ di tutto nell'ambito della pittura e del disegno. "Acrilico, olio, pastelli, matite, pennarelli, carboncino….ogni cosa mi incuriosiva e mi spingeva a fare un passo avanti nella tecnica e nella conoscenza dei vari stili. "
Nel 2008 ha esposto alcuni dei suoi quadri nell'ambito della manifestazione artigiani nel borgo a Bobbio
Ha partecipato al Concorso di Pittura estemporanea Memorial Dino Cella per vari anni e nel 2013 si è classificata al 4° posto con un dipinto acrilico su tela del castello di Bobbio.
Dal 2015 fa parte dell’associazione ArTre, Artigiani Creativi Valtrebbia, di Bobbio.
Un’altra fetta importante della sua vita è legata al teatro, dal 2011 fa parte della Ra Familia Bubièza, compagnia teatrale dialettale di Bobbio.