Vanda Raggi,
lo Gnomo Vitturin e gli Sraveighi di Lisore.
Da subito, Vanda storica insegnante di Bobbio, ha risposto alla “chiamata” di ArTre.
Con Mirella e Luigi ha realizzato laboratori di riuso creativo sia nelle scuole che nelle varie piazze della valle, da Travo a Lisore passando per Bobbio, riuscendo a coinvolgere sia i bambini che gli adulti.
Un grande sogno, dettato dal profondo amore per il suo borgo, Lisore, l’ha portata a realizzare con ArTre in collaborazione di tutti i cittadini, della pro loco, dell’associazione Amici di Lisore il progetto “Quando un Borgo diventa Presepe”.
Un “work in progress”, dove ogni anno vengono aggiunte nuove figure al presepe, realizzate all’interno dei corsi “Impara l’arte e mettila da parte” che si svolgono durante tutto l’anno.
La valorizzazione di questo piccolo ed intatto borgo che dista pochi chilometri da Cerignale sta proseguendo con un nuovo progetto di “Land Art” che prevede la collocazione lungo tutto il percorso turistico di “viabilità storica”, di opere artistiche e di pannelli con frasi e detti, scritti nel dialetto locale.
Il 2 aprile, prenderà il via il progetto “I NOSTRI SRAVEIGHI”, che altro non sono che i “nostri ragazzi selvatici”.
Per il primo appuntamento verrà proposta una caccia al tesoro di “uova dipinte” nascoste nel bosco e nel borgo.
Ad accogliere i ragazzi e le loro famiglie ci sarà lo gnomo Vitturin, mascotte di Lisore, che ancora vive nella sua magica e antica casa e si aggira per i boschi in compagnia di gnomi e fate.
Il Progetto sarà condotto da Vanda Raggi, insegnante
Il progetto è rivolto a famiglie con bambini nella fascia d’età 5 – 11 anni e sarà articolato in diverse giornate a tema la caccia al tesoro delle uova dipinte rappresenterà il primo evento e si terrà il giorno 02 Aprile, seguiranno:
“La giornata dello scoiattolo”,
“La giornata della volpe”,
“La giornata della lumaca” ecc…)
TUTTI
I partecipanti verranno premiati con un manufatto artigianale e ricordo dell’esperienza
TUTTI
I componenti delle squadra che per prima completerà la ricerca, verranno premiati con lo gnomo VITTURIN Mascotte del Borgo